Sugo all'Amatriciana 250GR

0088

Nuovo prodotto

6,00 € IVA incl.

La tradizione gastronomica di Amatrice si fonda prevalentemente sul suo piatto simbolo, ovvero l'?Amatriciana, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

Una ricetta dalle origini contadine a base di guanciale amatriciano e formaggio pecorino. Identificata ormai come primo piatto tipico anche della cucina romana e, in generale, è fra i piatti italiani più conosciuti e cucinati in assoluto.

Il sugo veniva preparato dai pastori con gli ingredienti a loro disposizione sulle montagne quando seguivano le greggi nel periodo della transumanza. Usavano quindi, guanciale e pecorino, questi due ingredienti sono ancora prodotti dagli allevatori di Amatrice, quindi originariamente l'Amatriciana era bianca. Con la scoperta dell'America, e la conoscenza del pomodoro, è stata rivisitata con l'aggiunta di esso.
Oggi riproposta dall'azienda Filotei Lino di Pescara del Tronto rispettando l'antica ricetta e la tradizione porta sulle vostre tavole un sugo pronto ma come fatto in casa. Sosteneteci aquistando i nostri prodotti

18 prodotti nella categoria: