Chi siamo

Il Progetto

Zafferano Piceno è un'azienda agricola che coltiva e produce zafferano sulle dolci colline del Piceno, nel paese di Acquaviva.

È un'azienda nata dal sogno di una giovane famiglia, che lavora la terra con passione e dedizione, cercando di valorizzare il bellissimo territorio in cui vive con lo stesso amore con il quale tantissimi produttori dell’area del Piceno, delle zone limitrofe così come di tutta l’area dei monti Sibillini e di Norcia, hanno portato avanti per anni le loro aziende, oggi fortemente colpite e in alcuni casi distrutte dal terribile sisma di cui tutti siamo a conoscenza.

chi-siamo-2.jpgchi-siamo-3.jpg

Zafferano Piceno ha conosciuto molti dei produttori locali che, a causa del terremoto, hanno perso non solo le loro aziende, ma anche i loro sogni e le loro speranze e abbiamo immediatamente capito che occorreva dare una mano per ricostruire (non solo gli edifici , ma anche i loro cuori), partendo dalle piccole attività commerciali, dalle piccole aziende, affinché le fatiche e le speranze di generazioni non andassero perse per sempre.

Nasce così l'iniziativa di "UN CUORE PER RICOSTRUIRE": sostenere un progetto comune, in accordo con tutti i produttori, di ricostruzione di uno dei tanti agglomerati rurali devastati dal terremoto e far conoscere, tramite un centro di vendita, i prodotti artigianali di queste terre affinché l'intera economia locale ne traesse beneficio.

chi-siamo-4.jpgchi-siamo-5.jpg

L’Azienda Zafferano Piceno, con le sue conoscenze e competenze e con l'aiuto di molti, è riuscita a dare visibilità al progetto e durante le festività natalizie ha portato nelle case italiane, ma anche all'estero, i prodotti delle nostre terre attraverso i "Cuori solidali", doni graditi e aiuti concreti per chi non ha più nulla: ogni "Cuore" acquistato, contenente prodotti provenienti da produttori della zona suindicate, ha contribuito con una donazione da 2 a 5 euro all'associazione "Capodacqua viva" di Capodacqua di Arquata (AP), associazione molto attiva sul territorio nell'aiutare tutta la popolazione colpita dal sisma. Inoltre, con queste confezioni contenenti prodotti piceni e della Valnerina, si è potuto dare un aiuto concreto a tanti produttori locali che stanno collaborando a questa iniziativa, visto l’assoluta necessità di vendere il più possibile per poi ricostruire.

E' importante inoltre rendere noto che hanno partecipato fattivamente al progetto gli stessi abitanti dei luoghi colpiti dal sisma, attualmente sistemati presso le strutture alberghiere della Riviera delle Palme, che, sradicati dalla propria terra e rimasti senza lavoro, si sono occupati di comporre i "Cuori Solidali". Il centro di stoccaggio e distribuzione dei cesti è divenuto luogo di lavoro per molti terremotati, contribuendo così a creare fiducia e speranza tra le popolazioni colpite.

Le difficoltà, certamente, non sono state poche. La prima criticità è stata incontrata sul fronte degli approvvigionamenti, poiché i produttori colpiti dal terremoto non erano in grado di garantire la copertura di numeri elevati di ordini, sia perché le aziende hanno subito danni sia perché trattasi di aziende di piccole dimensioni. 


Oliva tenera ascolana DOP

La situazione delle popolazioni delle terre terremotate, come purtroppo sappiamo, ad oggi non è facile e occorre fare ancora molta strada affinché l'economia locale si possa risollevare e la gente possa vedere una speranza nel futuro. Zafferano Piceno, forte del successo ottenuto con questa iniziativa nel periodo natalizio, ha deciso di portare avanti l'iniziativa di "UN CUORE PER RICOSTRUIRE". Con il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di aziende e piccoli produttori delle zone del Piceno è stato creato il marchio "UN CUORE PER RICOSTRUIRE" per raggiungere questi obiettivi:

  • far conoscere il territorio piceno e i suoi prodotti,
  • continuare ad aiutare le aziende e i produttori locali per risollevare l'economia del territorio
  • far lavorare le persone provenienti dalle zone terremotate
  • sostenere concretamente le iniziative di ONLUS presenti nei territori colpiti dal sisma con progetti dedicati, devolvendo una parte degli incassi derivanti dalla vendita dei singoli prodotti.

Per raggiungere questi obiettivi il progetto,"UN CUORE PER RICOSTRUIRE", procede in primo luogo attraverso la selezione di prodotti di qualità, in modo da far conoscere e portare sulla tavola di ogni cliente una larga varietà dei prodotti delle nostre terre, oltre alle nostre eccellenze. "UN CUORE PER RICOSTRUIRE" inoltre crede e favorisce la creazione di una sinergia tra produttori delle materie prime e aziende che lavorano e confezionano i prodotti finali.

Questo E-Commerce nasce proprio con questi intenti, AIUTATECI PER AIUTARE #AMIAMOILPICENO

"Non si può mai tornare indietro. Ma si può guardare avanti. Insieme". Per ricostruire ciò che è andato distrutto con il terremoto, e non pensiamo solo ai beni mobili e immobili, occorre l'aiuto di tutti. L'acquisto dei prodotti delle terre del piceno sotto il marchio comune "UN CUORE PER RICOSTRUIRE", rappresenta quell'aiuto concreto alle popolazioni colpite dal terremoto del 2016.

#FORZAMARCHE